La ristrutturazione edilizia con l’abbattimento dei consumi energetici è obiettivo realizzabile grazie all’integrazione tra i sottosistemi tecnologici dell’edificio. Per questo nasce SAIE Smart House, uno spazio di relazione dedicato allo smart building che guarda verso l’efficienza energetica e il consolidamento, la riduzione dei costi di gestione e la valorizzazione dell’immobile per un futuro sostenibile.
SMART ‘HOUSE’ È IL FUTURO DELL’EDILIZIA
Le tecnologie di smart building – secondo le stime dell’IHS “Opportunities in Smart Buildings” – stanno per vivere un boom: il volume di affari dovrebbe crescere a un tasso medio annuo del 20,3%, passando da 12,6 miliardi di dollari nel 2012 a 31,6 miliardi nel giro di soli 5 anni. La percentuale delle soluzioni smart sul totale delle tecnologie per gli edifici passerà così dall’8 al 14%.
SAIE si apre al futuro e accoglie la sfida delle smart technologies.
SAIE SMART HOUSE con SMART CITY EXHIBITION
Riqualificazione urbanistica, ristrutturazione, efficientamento energetico, edifici in rete: questi i temi centrali della nuova edizione di SAIE che con Smart City diviene il luogo dove comprendere come progettare e ristrutturare un edificio nel rispetto dei principi e delle soluzioni di sicurezza e sostenibilità ambientale. Una panoramica unica e completa sul mondo dell’edilizia che solo SAIE offre nel settore fieristico.
SAIE SMART HOUSE 2015 specializzerà l’offerta espositiva – dopo l’edizione record dei 50 anni, nell’ottobre 2014, con oltre 93.000 visitatori – nei comparti della progettistica, dei software, delle macchine da cantiere, nelle innovazioni per intervenire nel recupero del patrimonio esistente e per realizzare costruzioni sicure, intelligenti e sostenibili. La prima edizione a Bologna di SIE – il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici sarà dedicato a tutte le filiere produttive dell’impiantistica civile: termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della domotica. Le due manifestazioni insieme, quindi, presenteranno l’approccio nuovo necessario a progettare e realizzare l’integrazione di un “Sistema edificio-impianto”.
SAIE SMART HOUSE con SIE
Un approccio globale al tema della ristrutturazione edilizia basato sul sistema integrato edificio/impianto. Così nasce SIE, Salone dell’Innovazione Impiantistica degli Edifici organizzato da Senaf-Tecniche Nuove. SIE si configura come uno spazio altamente interattivo e business oriented che si rivolge a progettisti tecnici, impiantisti e professionisti dell’energia per gli edifici. SAIE con SIE diventa un luogo dove far nascere nuove idee e costruire relazioni vincenti.
A SAIE SMART HOUSE e SIE saranno presenti anche una grande area e un grande programma di attività dedicato alla presentazione dei progetti di ricerca più avanzati , alla dimostrazione delle tecnologie più innovative e sarà di nuovo presente la grande attività di formazione e aggiornamento per tutti i professionisti, svolta da SAIE ACADEMY, la grande scuola promossa con la partecipazione di tutte le facoltà di Ingegneria Civile e dell’Architettura Italiane.
Scrivi un commento