controllo ingressi, porte-finestre
La versatilità nell’utilizzo di un sistema o l’altro è determinata dalla facilità di intervento, sia a monte che a valle della realizzazione delle opere murarie, in qualsiasi fase di realizzazione dell’impianto. Al fine di minimizzare i costi di istallazione dovendo realizzare un impianto domotico in edificio ormai completato ci si rivolgerà sicuramente verso l’utilizzo di sensori wireless, se invece si è in fase di costruzione o ristrutturazione si potrà scegliere di applicare anche l’altra soluzione wired come i sistemi integrati su LAN.
La sinergia di questo tipo di sensori di controllo ingressi con l’intero sistema domotico permette di rilevale informazioni gestibili in modo flessibile ed in tempo reale per produrre azioni e regolazioni personalizzate in funzione delle particolari esigenze dell’utente. Per esempio tali informazioni possono essere gestite tramite avvertimenti vocali veicolabili tramite periferiche mobile di qualsiasi tipo oppure utilizzare le classiche metodologie di invio (e-mail o sms), ma possono altresì attivare altri device per il controllo dell’illuminazione , dell’impianto termico o di qualsiasi altro apparato integrato con il sistema domotico centrale.
Un esempio di controllo accessi è il sistema di stazione video per porta DoorBird (di cui siamo dealer autorizzati) con collegamento per smarthphone con il quale è possibile sapere sempre chi suona alla porta potendo vedere i visitatori, parlare con loro e aprire la porta direttamente con lo smarthphone o il tablet ovunque ci si trovi. E’ possibile utilizzare la App specifica disponibile gratuitamente su Apple App Store e Google Play Store e inoltre è possibile integrare l’apparato sul sistema HomeSeer che noi andiamo a personalizzare secondo le esigenze dell’utente. (Scarica brochure Flyer_IT_web)
Un altro esempio di applicazione è la finestra da tetto completamente automatizzata con tecnologia Z-Wave della Fakro FTP-V Z-Wave, è una finestra in legno di colore naturale che può essere montata in qualsiasi vano in mansarda ed è visibile nella didascalia qui accanto. Il motore a catena permette l’apertura e la chiusura del battente ed ha una corsa di 24 cm. In caso di mancanza del corrente, oppure durante il montaggio della finestra o ancora qualora ci fosse l’esigenza di pulire il vetro esterno, la finestra può essere aperta e chiusa manualmente. Il sensore pioggia attiva automaticamente la chiusura della finestra aperta in caso di pioggia, assicurando comfort e sicurezza in mansarda indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.